Eros, Sci-Fi, Fantasy e sostenibilità ambientale ce n'è per tutti alla seconda giornata dello Skepto 7

Seconda giornata. Dopo un'inaugurazione molto partecipata e una serata ricca di corti di qualità, oggi il parco a tema di Skepto apre le sue attrazioni già dal pomeriggio.

 

Alle 16.30 ci sarà da riflettere con la sezione dedicata alle storie dal carcere e oltre di SkeptOutOfJail: tra i lavori proiettati da non perdere "Piknik" del croato Jure Pavlovic, miglior cortometraggio agli EFA2015, selezionato alla Berlinale 2015 e al  Clermont Ferrand.

 

Alle 17.45, la Sardegna Film Commission presenterà le novità del progetto Heroes 202020 sulla sostenibilità ambientale e verranno proiettati alcuni  dei lavori nati nell'ambito del programma. A seguire, dalle 19, si rimane in tema con i cortometraggi della sezione Human/Nature durante la quale sarà possibile vedere "The Light Side" degli azeri Khayyam Abdullayev e Elmaddin Aliyev,filmsulla difficile vita di una famiglia vicino a un pozzo di petrolio,  "Lifeline" di Bin Li (Cina), che tratta dell'eterna lotta fra tradizione e progresso, ed "Eucàntu" dell'italiano Mattia Petullà, ospite a Skepto: un corto molto particolare in prima visione al festival. In contemporanea, dalle 18.30 all'auditorium spazio alla musica con i lavori della sezione Videoclip&Music. Da segnalare "Chiaroscuro" western in salsa isolana del sardo Massimo Gasole.

 

Dalle 21.15 è di nuovo Finale Best Short. Nello spazio di oggi dedicato ai finalisti ci sarà anche "La vieja quinta" del giovanissimo peruviano Alex Fishman, un cortometraggio che tratta dei problemi che possono nascere dalla convivenza con i vicini. A seguire due sezioni consigliate ad un pubblico adulto ma tra le più attese di tutta la manifestazione. Alle 22.15 c'è L'invasione degli Ultracorti, film sci-fi e fantasy, e verranno proiettati tra gli altri Il visionario "Dog Bowl" dello statunitense Gordy Hoffman sulla vita di una donna molto particolare e "Palm Rot" di Ryan Gillis, selezionato al Sundance, parla di un anziano agricoltore e di un misterioso ritrovamento. Dalle 23.20 allo Skepto si accendono le luci rosse con la selezione di corti provenienti dal festival torinese di cinema erotico Fish&Chips. A presentare i lavori sarà Chiara Pellegrini, direttore artistico della kermesse piemontese, a Cagliari anche in qualità di giurato e di rappresentante del Piemonte Movie.

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI

La mattinata della terza giornata vedrà protagoniste gli istituti della provincia di Cagliari che assisteranno alle proiezioni a loro dedicare e all'assegnazione del premio speciale scuole. Dalle 13 torna l'appuntamento con gli Aperitivi Cinematografici, occasione di incontro tra il pubblico e gli ospiti del festival. A seguire il programma prevede la solita scorpacciata di corti intervallata dallo spazio e Piemonte Movie dal workshop di Antonella Perillo sulle opportunità di lavoro nel mondo del cinema.