Skepto: arriva il giorno dell'inaugurazione E il festival entra subito nel vivo con i primi finalisti "Best Short"

Ore 19. Da oggi fino a sabato sera i cancelli della giostra dei corti di Skepto resteranno aperti. L'Auditorium Comunale di piazzetta Dettori e l'Hostel Marina rimangono le sedi principali dove assistere, come sempre gratuitamente, alle proiezioni dei 110 cortometraggi selezionati.

 

 Ad inaugurare la settima edizione saranno le immagini di animazione 3d e la musica del videoclip "Ensamheten", un lavoro nato dalla collaborazione tra lo svedese Goblin Mikkanen e l'italiano Nicola Piovesan. I due si sono conosciuti a Cagliari durante la scorsa edizione si Skepto. Di seguito verrà proiettato "Teatro" di Antonello Novellino, regista italiano gradito ritorno al festival, quest'anno in veste di ospite.

 

Dalle 21.15 in contemporaneaall'Auditorium e all'Hostel sarà subito Finale "Best Short", con una selezione di alcuni dei migliori corti arrivati quest'anno nella sede dell'Associazione Skepto. Alle 23.15 sarà protagonista la fantascienzacon la proiezione speciale di due lavori del giurato Javier Chillon: "They Will All Die in Space" vincitore del Sitges 2015 e di"Die Schneider Krankheit".

 

Già dal pomeriggio si è avuto un antipasto dell'atmosfera del festival con uno degli eventi collaterali che caratterizzano la manifestazione: la Film Commission Sardegna ha organizzato Skepto in Pink, un'occasione di confronto tutta al femminile sui temi di attualità del mondo del cinema italiano ma non solo. Tra le altre, all'incontro hanno partecipato la presidente della Film Commission Nevina Satta, l'agente Antonella Perillo, Simona Nobile, selezionatrice per il Mibact (direzione generale per il cinema) e consulente di valutazione per il programma Media - Europa Creativaela regista-produttrice Kian Mondial, al festival con il corto "Dissonance".